Si è concluso il progetto “Space – Spazi Creativi Educativi”
Si è concluso il progetto pluriennale “Space – Spazi Creativi Educativi”, realizzato dalle Associazioni Cose di Questo Mondo, affiliata alle Acli di Ascoli Piceno, e La Casa di Asterione, affiliata ad Acli Arte e Spettacolo di Ascoli Piceno, insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.
Altri partner del progetto sono stati gli Istituti Scolastici Comprensivi Luciani-S. Filippo, Ascoli Centro-D’Azeglio, Borgo Solestà-Cantalamessa, Don Giussani-Monticelli, Spinetoli-Pagliare, Falcone-Borsellino e l’Ambito Territoriale Sociale 22.
Il progetto, selezionato a seguito dell’Avviso per la presentazione di progetti da parte dalla Fondazione nel 2017, ha promosso l’integrazione sociale in ambito scolastico, prevenendo e contrastando le situazioni di disagio e di emarginazione giovanile e utilizzando metodologie didattiche innovative, quali l’educazione sociale e il teatro di comunità.
Tutti gli obiettivi progettuali sono stati raggiunti. Nel complesso sono stati coinvolti 3.287 studenti della fascia di età 9-13 anni e 220 insegnanti, appartenenti a 179 classi in 25 plessi scolastici e sono state realizzate oltre 1.700 ore di attività.