Loading

SOS Famiglia – E io che c’entro?

Laboratori educativi sull’economia domestica per uno stile di vita solidale e sostenibile

Dal 10 Aprile 2018 n.7 incontri

Ogni lunedì dalle 17:30 alle 19:00 presso la sede ACLI di Ascoli Piceno in via III Ottobre ,9

Il corso è gratuito per tutti i partecipanti

 

MOTIVAZIONI:

Il declino della nuzialità, la crescita dell’instabilità coniugale e la dissoluzione matrimoniale assumono dimensioni sempre più importanti e sono entrati a far parte degli eventi della vita quotidiana delle famiglie di oltre 2 milioni di italiani: ogni anno si contano circa 130.000 nuovi casi di separazioni e divorzi.

Queste tendenze contribuiscono a rendere i giovani più insicuri sul futuro del matrimonio e hanno moltiplicato i tipi di famiglia e le situazioni che possono definirsi di “fragilità familiare”.

Queste fragilità familiari sono sintomatiche di una serie di elementi che ostacolano il buon funzionamento della famiglia:

  • Svantaggi materiali derivanti anche dalla crisi economica.
  • Mancanza di sintonia nella coppia derivante da insoddisfazioni, conflittualità, trascuratezza nei rapporti reciproci.
  • Isolamento e marginalità sociale, culturale e geografica.
  • Mancanza di reti di protezione formali e informali.
  • Comportamenti antisociali, quali devianza, furto, ecc.
  • Dipendenze, quali alcol, droghe, ludopatie, ecc.

Il Progetto “SOS: Famiglia chiede aiuto” è stato pensato proprio per sperimentare formule innovative di supporto e sostegno che possano prevenire le situazioni di disagio e aiutare le famiglie che ci si trovano.

           

              OBIETTIVI:

  1. Intercettare e prevenire le situazioni di disagio delle famiglie

La situazione socio-economica delle famiglie è peggiorata negli ultimi anni e sono pertanto necessari interventi che prima di tutto intercettino le situazioni di disagio e poi, dove possibile, sostengano e valorizzino le risorse personali dei soggetti a rischio.

  1. Intervenire sulle persone fragili in via di separazione o divorzio e sui relativi figli

La problematica familiare investe non solo i coniugi, ma anche i figli, che spesso risultano essere l’anello debole della catena dei servizi sociali rivolti alle famiglie. Si utilizzano pertanto strategie operative innovative per prendere in carico la famiglia nella sua interezza.

  1. Rafforzare il ruolo della rete come strumento operativo

Operare nel settore familiare è sempre più difficile in quanto i bisogni rilevati sono molteplici. È necessario quindi rafforzare il ruolo della rete dei soggetti sociali che intervengono sulle problematiche familiari ognuno con le proprie specificità.

  1. Sensibilizzare la comunità sul tema delle nuove fragilità familiari

Si intende favorire lo sviluppo di una Comunità Educante dove il fine è quello di prendersi cura l’uno dell’altro, attraverso azioni di sensibilizzazione, informative e formative sulla problematica sociale familiare.

         

          ATTIVITA’:

  1. Supporto economico

Spesso le coppie, oltre alle problematiche psicologiche e relazionali hanno anche quelle economiche. Si intende offrire un aiuto economico alle famiglie fragili attraverso un sostegno al pagamento delle spese domestiche.

  1. Laboratori educativi di economia domestica

Con il contributo di esperti in vari ambiti economici e sociali, si realizzano brevi percorsi di formazione e informazione sulla gestione ottimale del budget familiare.

  1. Consulenza legale

Si offre un supporto legale gratuito alle coppie che vivono una situazione di fragilità economica.

  1. Mediazione familiare

Attraverso un mediatore, che assume un atteggiamento equidistante dalle parti e imparziale, si aiuta il processo di elaborazione degli accordi di separazione, chiarendo posizioni, desideri, aspettative e diritti.

  1. Gruppi di Parola

Si tratta di una metodologia innovativa attraverso la quale si offre ai figli di genitori separati o adottivi un luogo neutro di incontro con altri figli che vivono le stesse situazioni.

  1. Equipe domestiche

Si tratta anche qui di una metodologia innovativa che consiste nella presa in carico della famiglia nel suo complesso da parte di equipe di specialisti in relazioni familiari.

  1. Gruppi di Auto Mutuo Aiuto

Si offre alle famiglie la possibilità di realizzare degli incontri per potersi sostenere insieme condividendo problematiche e soluzioni.